Skip to content

Le potenzialità dello streaming

Sai esattamente cosa s’intende quando si parla di streaming?
La definizione tecnica spiega precisamente come un insieme di sistemi e protocolli permettano, grazie alla rete internet, di trasmettere audio e video in tutto il mondo.
Con più semplicità, possiamo definirlo come lo strumento che, in modo totalmente rivoluzionario, ha permesso al pubblico di accedere a moltissimi contenuti anche al di fuori delle mura domestiche o dell’ufficio. Grazie alla connessione internet, di cui ogni cellulare ormai dispone, è possibile la fruizione di film, serie tv fino a corsi e riunioni online.

Probabilmente, se non tutti inizialmente conoscevano questo prezioso strumento, successivamente alla quarantena e al Covid-19, chiunque ne ha individuato la potenza. Sviluppato per l’intrattenimento, lo streaming negli anni ha scoperto differenti applicazioni, tra cui alcune professionali. Live o on demand, ha semplificato notevolmente la vita e si è reso ormai fondamentale.

Lo streaming ha trasformato il modo di vedere e concepire l’istruzione, il lavoro e la formazione, permettendo di fatto all’economia e alla vita scolastica di procedere comunque, seppur in maniera limitata. Nascono addirittura corsi, presentazioni e riunioni ideate completamente con il sistema di streaming, permettendo a utenti da ogni parte del mondo di parteciparvi direttamente da remoto.
La nascita di questa tecnologia è però tutt’altro che recente, il noto brand Victoria’s Secret fu il primo a servirsene, pioniere nella condivisione su internet di eventi, promosse con una diretta la rinomata sfilata di lingerie, già nel 1999.

Le possibilità di cui dispone un buon sistema per la realizzazione di riprese audio video sono varie.
Sitointerattivo è in grado di tramettere conferenze, convegni, seminari, presentazioni in tempo reale ed eventi e proprio la tecnologia streaming consente la riproduzione istantanea di audio e video in diretta e on demand.

Per saperne di più continua a seguire le nostre rubriche.