Walmart incontra il Metaverso.
Su Twitter è stato pubblicato, qualche tempo fa, un video che mostra Walmart, la famosa catena di supermercati americana, in versione Metaverso. Una sorta di visione di Walmart inserita nel tanto discusso e famoso “Metaverse”. Le immagini rappresentano un supermercato virtuale in cui chiunque di noi, in veste di consumatore digitale, ha la possibilità di fare “normalmente” la spesa. Attraverso un ipotetico visore, ogni utente ha l’opportunità di ritrovarsi tra le corsie di un supermercato e di cercare tra gli scaffali i prodotti che preferisce.
Il problema è che la rappresentazione, oggettivamente da a desiderare, di bassa qualità con immagini di prodotti e utenti alquanto superate.
Il popolo del web si è scagliato immediatamente contro questo post, delusi da quella che è obiettivamente una cattiva riproduzione di un’idea con tanto potenziale. Ma la realtà dei fatti è che il video venne ideato nel 2017 dall’ufficio marketing di Walmart, con scopi pubblicitari. È solamente stato usato come esca sul web per creare dibattito attorno all’ormai celebre concetto presentato qualche mese fa, dal CEO di Facebook (ormai Meta).
Come mai tutti gli utenti di Twitter non se ne siano accorti prima, è abbastanza scontato. È una classica fake news. Si presta pochissima attenzione ai contenuti dato che è molto più comodo scegliere di credere a titoli ben congegnati. Ma il fatto che il post sia stato comunque argomento di dibattito, può essere ricondotto al fatto che da quando Zuckerberg, a fine ottobre ha annunciato la nuova società, tutto si è fermato.
Il concetto, l’idea e la mentalità attorno al Metaverso hanno incantato tutti, la presentazione ben progettata e descritta in una serie di video messaggi ha permesso anche a chi “non mastica” l’argomento di intuire almeno di cosa si trattasse.
Ma dal punto di vista pratico e concreto cosa è stato introdotto? Nulla.
Cosa si può fare nel Metaverso? Giocare? Lavorare? Comprare? Per ora il Metaverso che Mark Zuckerberg ci ha illustrato e tanto esaltato rimane una bellissima idea.
Ma un’idea ancora da realizzare rimane pur sempre solo un’idea.
Seguici anche su:
Facebook
Instagram
LinkedIn