Skip to content

Siamo diventati più sostenibili, anche nel marketing

Siamo diventati più sostenibili, anche nel marketing
La sostenibilità sta finalmente entrando nello stile di vita comune, l’analisi Sustainability Trends 2022 di Kantar ne è la prova.
Lo studio svolto in 90 paesi nel giro di 5 anni, ha evidenziato un aumento esponenziale dei dati relativi alla sostenibilità. Le ricerche effettuate negli ultimi anni dicono molto sulle nuove abitudini delle persone, che non urlano più al green solo per moda ma che modificano significativamente le proprie abitudini. Un trend che fa ben sperare e un grande spunto per il mondo del marketing e della pubblicità.
Infatti è un argomento di cui tener conto all’interno delle campagne pubblicitarie, i consumatori hanno espresso un grande attaccamento verso uno stile di vita più sano e gli spot che ci girano attorno non possono che adeguarsi. Le persone sono ormai inclini all’ acquisto di una quantità minore di prodotti dalla maggior qualità che quindi durino più nel tempo. Il focus è educare le proprie azioni oggi per favorire la vita domani.
Food&Beverage, Retail e Finance i settori più interessati. I consumatori sono consapevoli e responsabilizzando il proprio comportamento si sentono parte integrante del cambiamento.
L’analisi ha poi evidenziato come negli ultimi 5 anni la trasformazione sia stata totale dal punto di vista dei consumi e degli eccessi, prediligendo economia circolare e una quotidianità più eco-friendly.
Se il marketing insegna quanto sia fondamentale individuare i bisogni del cliente e poi definire una strategia adatta alla situazione, oggi la strategia più indicata è quella che “strizza l’occhio” all’ambiente e al pianeta.

Seguici su tutti i canali:
Instagram
Facebook
LinkedIn