Skip to content

Messaggio e emozione

Le pubblicità trovano la loro fortuna grazie all’intuizione giusta, ma l’idea, il contenuto e la scelta della fotografia sono di fondamentale importanza; quanto la scelta musicale. Lo spot senza accompagnamento sonoro fatica a rendersi memorabile ma con un jingle di presentazione orecchiabile, un motivetto che risuona nella mente, il prodotto o il brand rimarrà impresso anche a distanza di anni. Proprio per questo, numerosi prodotti degli anni ’80 si ricordano ancora oggi, dato il ruolo da protagonista che alla musica veniva attribuito.

Il sound branding risulta perciò elemento imprescindibile per rendere una pubblicità di successo, ottimo esempio è TIM® che da anni utilizza il connubio perfetto tra coreografie spettacolari e musiche capaci di emozionare. Punto cardine la scelta di Mina come voce principale che, dal 2018, reinterpreta canzoni del momento rendendole adatte al target e a quelli che definiscono i valori del brand.

Gli spot di TIM® hanno quella marcia in più in grado di attrarre il cliente.

La scelta di Mina non è stata causale, pensiamoci, è “sufficiente” la musica e la grande voce per conquistare il canale uditivo, le coreografie d’impatto e l’uso di gruppi di molte persone riempiono invece il canale visivo. Il cliente è ormai saturo di informazioni e di messaggi, le pubblicità ne veicolano migliaia ogni giorno, infatti, le persone oggi vivono per lo più di emozioni e TIM®, con queste opere d’arte, da il meglio di sé; vendendo la propria affidabilità, la propria capacità e qualità di servizio per mezzo di emozioni.

TIM® è una compagnia privata, sul mercato non la più economica e quindi sulla carta la meno appetibile, eppure il fatturato annuo ci mostra il contrario. Seppur l’impiego di risorse per queste tipologie di spot pubblicitari sia tra i più alti mai visti, questa tecnica funziona, l’azienda rientra dalle spese pubblicitarie in pochi giorni solamente con contratti.

La capacità della pubblicità di veicolare il messaggio adatto per mezzo di un canale emozionale è il punto di svolta che differenzia uno spot efficace e di successo da uno spot come tanti altri che non attirerà l’attenzione e probabilmente verrà presto dimenticato.

Vuoi saperne di più?

Continua a seguire i nostri articoli o clicca qui