Skip to content

La tua opinione, quanto conta davvero?

Capita che alcuni temi di attualità vengano proposti negli spot pubblicitari, denunciando situazioni, talvolta in maniera provocatoria, con l’obiettivo di creare dialogo.
Nei precedenti articoli abbiamo ampiamente snocciolato il tema relativo alle vendite esperienziali. Potendo così constatare come, focalizzare uno spot sui sentimenti e su quello che un prodotto evoca, più che sulle caratteristiche, risulta economicamente più vantaggioso.

Ti sei mai chiesto perché così spesso chiedono la nostra opinione? Una recensione o un feedback?

I potenziali clienti, iper-competenti, sono più inclini all’acquisto quando hanno voce in capitolo e renderli partecipi, dimostrare che la loro opinione conta e viene presa in considerazione, li soddisfa particolarmente.
Chiedere ai consumatori che cosa piace loro e ancor meglio cosa non apprezzano, da all’azienda un vantaggio competitivo rispetto a tempi e costi di ricerca, permettendo al contempo ai clienti di esprimere la propria competenza.
I social vengono utilizzati come arena pubblica dal popolo del web per discutere e dare libero sfogo a opinioni e pensieri. È semplice intuire come per le aziende, attente al mercato, questo sia un ottimo strumento, assolutamente da sfruttare. Grazie alle pagine social le aziende hanno un immediato riscontro rispetto alle proprie idee, agli spot, ai lanci dei nuovi prodotti. Possono interagire direttamente con i clienti, rispondere a domande, curiosità, effettuare servizi di customer service o percepire con anticipo possibili bisogni del pubblico. Molto utili in caso di nuove campagne pubblicitarie, le discussioni online permettono anche di intuire se funzionerà o meno e eventualmente, intervenire in tempo per sistemare la situazione.

Se facciamo l’esempio di Instagram, il 50% degli utenti, che in totale superano di gran lunga il miliardo, segue almeno un account aziendale. Questo significa che i social sono una grandissima opportunità per aumentare la propria base clienti. Che tu sia un brand locale o un proprietario di aziende in tutto il mondo, oggi, hai la possibilità di migliorare il tuo business utilizzando i social network.

Per saperne di più e leggere i precedenti articoli

Clicca qui