Skip to content

I tuoi post sono d’impatto?

I tuoi post sono d’impatto? Abbiamo parlato di quanto sia importante condividere contenuti di qualità ma spesso si bypassa la qualità per la quantità o per “essere i più veloci”.
L’esigenza è quella infatti di dare alla community una percezione ben precisa della nostra vita. Nessuno è al 100% ogni giorno, felice, soddisfatto e entusiasta. Su Instagram però sembra che chiunque (tranne noi) stia vivendo la giornata perfetta all’interno di una vita sempre splendente ed energica.
Beh è ovvio che non sia così, è impossibile! Ma pur consapevoli di questo nella nostra mente si annida il pensiero: “Perché la mia vita non è così?”, “Come mai non è tutto così felice e stimolante per me?”

Perché abbiamo il desiderio inconscio di vivere come gli altri dimenticandoci però che quello che vediamo non è reale.
I social, purtroppo o per fortuna sono un mondo a parte. Infatti, molto raramente sono allineati alla realtà o al massimo mostrano solo piccole porzioni e non la parte integrante della quotidianità.
Il web è un mondo completo e complesso ma potrebbe essere luogo dove riflettere e confrontarsi sulle proprie esperienze di vita, traendone anche vantaggio. Portando sulle piattaforme ciò che davvero accade ad ogni utente, se ne potrebbe ricavare qualcosa di utile, per noi e per gli altri.
Come fare però? I social non devono diventare un confessionale deprimente e poco divertente. Sarebbe sufficiente costruire i contenuti così che siano di un certo impatto, riuscendo così a ricavare del buono dal digital oltre che visibilità e fama.
Cosa succederebbe quindi se i contenuti condivisi avessero lo scopo di informare e formare e non solamente quello di impressionare sconosciuti?