Skip to content

Greenwashing, è tutto così #green?

Di fronte a due prodotti identici, dove il primo è composto da materiali riciclati e il secondo no, quale sceglieresti?
Sembra ovvia la risposta?
In realtà è solo da pochi anni che al nostro pianeta viene dato il rispetto che, verosimilmente, ha sempre meritato. Per quanto questa pratica sia fondamentale per la salvaguardia dell’ecosistema in cui viviamo, spesso questo concetto viene portato all’eccesso, passando come una tecnica persuasiva.
Hai mai notato come nel giro di qualche anno tutto è diventato riciclato e sostenibile?
Ma è sempre tutto così #green come dicono?

Oggi parliamo di Greenwashing, quando l’ecologia diventa una farsa mediatica.
Che cos’è il Greenwashing? Sono tecniche di marketing che proclamano di sostenere l’ambiente e l’ideologia green. Il problema sta nel fatto che raramente le imprese applicano questa mentalità. Si tratta di una concezione green “di facciata”, per così dire.

Molti brand lo fanno! Per dare un’immagine genuina e attenta all’ambiente le aziende si spacciano per paladini del pianeta, lo fanno per aumentare la propria brand reputation ma nascondono spesso i danni che loro stessi causano alla terra. Filiera #sostenibile ma con materiali di scarsa qualità, così la produzione e il conseguente inquinamento raddoppia. Oppure ancora, aziende che utilizzano energia rinnovabile ma poi scaricano rifiuti tossici nei corsi d’acqua.

Nel marketing questa pratica si vede spesso, a volte vengono anche usati hashtag motivazionali come #green #sostenibile #eco, utilizzando una grafica fuorviante con paesaggi naturali o il tipico colore verde, ma il motivo per cui quel brand è davvero ecologico non viene spiegato.
Un esempio concreto? Moltissimi brand produttori d’acqua si definiscono attenti alla sostenibilità ma commercializzano il proprio prodotto ancora in bottiglie di plastica non riciclata.
Conosci qualche brand che utilizza il greenwashing?

Scopri di più sulle tecniche di marketing più utilizzate: https://www.sitointerattivo.it/