Skip to content

Apple, pro o contro?

Se pensi ad un cellulare, che cosa ti viene in mente? Probabilmente un IPhone. Apple, il grande brand produttore di pc e telefonia è il più conosciuto al mondo e tecnicamente anche quello che vale di più.

Infatti, l’azienda creata da Steve Jobs ha una valutazione di ben 263,4 miliardi di dollari. Si posiziona al primo posto tra i brand più remunerativi.
Apple o si ama o si odia, non esiste via di mezzo. L’opinione pubblica si divide in due: fan adoranti, clienti assidui di Apple Store che non mancano mai di puntualizzare quanto siano migliori i dispositivi con la mela; oppure hater accaniti che trovano ogni genere di difetto nella mentalità dei consumatori e nei prodotti Apple.
Inizialmente Apple conquistò tutti perché fu il primo brand in grado di lanciare un cellulare senza tastiera.

Ha creato una netta separazione tra il prima e il dopo, IPhone. Con il passare degli anni numerosi marchi di telefonia sono arrivati a pari livello ma l’antica distinzione rimane ancor oggi, Apple è percepito come un prodotto di nicchia, riservato a pochi. Molto differente ad esempio da Samsung, nonostante le funzionalità e, ormai, anche i prezzi siano pressoché identici.
Questo principalmente accade perché la brand reputation di Apple è ormai affermata, si tratta di un brand elegante, dalle linee pulite e minimali, moderno e soprattutto semplice. Chi acquista Apple vuole sentirsi così, minimale elegante e smart.
Ciò che è particolare è il fatto che i clienti fidelizzati difendono anche “a spada tratta” i valori del brand, soprattutto sui social, dove spesso si scatenano dibattiti pro o contro.

E tu, sei pro o contro Apple?